top of page
I sistemi di gestione qualità nascono allo scopo di migliorare l’attività al fine di raggiungere la maggior soddisfazione dei propri clienti, rendendo le realtà aziendali più concorrenziali e produttive sul mercato.

COSA OFFRIAMO

La nostra società offre diverse certificazioni tra le più quotate sul mercato quali:

ISO 9001

ISO 22000

ISO 14001

ISO 27000

OHSAS 18001

Certificazione delle competenze

Siamo in grado, attraverso un semplice percorso, di accompagnare l’azienda cliente verso la certificazione mirata.

Cosa prevede tale il percorso:

  • Identificazione dello scopo di certificazione;

  • Verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell’attuale grado di conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi;

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE:

 

La Certificazione del Personale è uno strumento attraverso il quale è possibile distinguere i professionisti che hanno acquisito, e mantengono nel tempo attraverso la formazione continua, le conoscenze e la pratica necessarie allo svolgimento delle proprie attività lavorative.

Il rilascio della certificazione avviene a fronte della predisposizione di uno Schema di Certificazione specifico della figura professionale da certificare. Lo schema contiene sia gli elementi relativi al processo di certificazione sia i requisiti che deve possedere il professionista affinché possa ritenersi idoneo ad esercitare la propria attività.

In generale l’ottenimento della certificazione prevede il superamento di un esame (la cui struttura dipende da quanto previsto dallo schema di certificazione) nelle cui Commissioni sono presenti esperti di settore in grado di valutare le competenze degli esaminandi.

Il mantenimento della certificazione inoltre comporta una sorveglianza periodica sulle competenze.

Noi di Officina della Sicurezza operiamo in questo settore come Organismo di Certificazione di parte terza accreditato in conformità alla norma UN EN ISO 17024 che prescrive i requisiti che deve possedere un Organismo di Certificazione che svolga la propria attività nell’ambito della certificazione delle competenze.

L’accreditamento ha lo scopo di garantire valore e credibilità alle certificazioni rilasciate dall’Organismo di certificazione ai candidati che ne fanno richiesta attraverso la presentazione della domanda di avvio del processo di certificazione.

  • Assistenza durante la verifica di certificazione (Audit): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed assistenza fino all’ottenimento del certificato;

  • Audit per valutare il miglioramento continuo;

  • Rinnovo della certificazione a seguito di una verifica completa.

bottom of page